Isolanti termoriflettenti

P1020898.jpg

Controparete_con_Multistrato_19.jpg 

 

Isolanti termoriflettenti

Una novità degli ultimi anni nel mercato italiano dei prodotti per l'isolamento è rappresentata dagli isolanti termoriflettenti.

Questi prodotti si prestano ad essere impiegati sia in nuove costruzioni sia in ristrutturazioni, per l'isolamento termico e, in misura minore, acustico, in un'ampia gamma di applicazioni: coperture, pareti, contropareti, controsoffitti.

La caratteristica principale di questi materiali è quella di riflettere la radiazione termica grazie ai loro componenti, con una modalità di isolamento che differisce quindi da quella degli altri isolanti, che lavorano invece contrastando la conduzione termica.

Conduzione termica: è il meccanismo di trasmissione del calore attraverso i corpi solidi e per contatto. Questo è il fenomeno contrastato dai comuni isolanti.

Convezione: trasferimento di energia (calore) attraverso il movimento delle molecole, tipico dei fluidi (aria e liquidi).

Irraggiamento: è il trasferimento di energia (calore) attraverso onde elettromagnetiche che si propagano in mezzi trasparenti come l'aria o il vuoto. Questo è il meccanismo contrastato dagli isolanti termoriflettenti.

CUNEO ISOLANTI srl - P.I. 03147610046