Polistirene espanso estruso e sinterizzato

XPS.jpg

polistirene-espanso-sinterizzato_O1.jpg

polistirene-espanso_O2.jpg 

 

 

Polistirene espanso estruso (XPS)

Isolante rigido prodotto fondendo granuli di polistirene miscelati a gas in pressione ed estrudendo la massa attraverso un estrusore a vite senza fine, conferendo così la forma desiderata (nel caso dei comuni isolanti per edilizia, lastre piane). Fisicamente si ottiene una schiuma rigida a cella chiusa. Viene utilizzato in molteplici applicazioni, dalle coperture per tetti piani e a falda, alle pareti in intercapedine, ai pavimenti anche sotto carichi elevati.

Nella versione senza pelle, eventualmente a superficie irruvidita (goffrata), può essere impiegato anche ad incollaggio, per zoccolature in isolamenti a cappotto o per il rivestimento di pilastri e marcapiano come correzione dei ponti termici.

 

Polistirene espanso sinterizzato (EPS)

Isolante prodotto per immersione dei granuli di polistirene in acqua con aggiunta di gas (pentano); sotto l'applicazione di pressione il gas insolubile in acqua penetra nei granuli espandendoli. Il polistirene espanso può anche essere prodotto con granuli addittivati con grafite per ottenere migliori prestazioni di isolamento termico (minore conducibilità). Può essere prodotto in lastre stampate o in blocchi di grandi dimensioni che vengono poi tagliati nelle diverse dimensioni di fornitura. Viene impiegato correntemente negli isolamenti a cappotto, in copertura, in intercapedine, per la correzione di ponti termici come pilastri e marcapiano, o in molti altri prodotti compositi.

CUNEO ISOLANTI srl - P.I. 03147610046